Condizioni Generali di Vendita (CGV)
Aggiornata al 14 Aprile 2021
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita di prodotti e, ove applicabili, di servizi tramite il marketplace quando PartnersCoop opera come venditore (“Condizioni Generali di Vendita”). La vendita di prodotti da parte di venditori terzi sarà regolata dai termini e dalle condizioni di vendita di volta in volta applicabili. Offriamo un’ampia gamma di Servizi e Prodotti e talvolta potresti essere soggetto a termini e condizioni ulteriori. In caso di utilizzo di qualsiasi Servizio (ad esempio: Il Tuo Profilo, i Buoni Regalo, Corsi Online, ecc.), sarai anche soggetto ai termini, alle linee guida e alle condizioni generali applicabili a quel determinato servizio (“Termini del Servizio”). In caso di conflitto tra le presenti Condizioni Generali di Vendita e i Termini del Servizio, i Termini del Servizio prevarranno.
Ti invitiamo a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di procedere ad un qualsiasi acquisto. Effettuando un qualsiasi acquisto accetti integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita.
IL NOSTRO CONTRATTO
La presentazione di prodotti e di servizi sul sito costituisce un invito ad inviare una offerta.
Se desideri comprare uno o più prodotti, potrai selezionarli uno alla volta, aggiungendoli al tuo carrello. Una volta che avrai selezionato tutti gli articoli che intendi acquistare, potrai chiudere il tuo carrello ed inoltrare l’ordine. A questo punto ti apparirà una pagina riassuntiva dei prodotti da te selezionati, il loro prezzo e le opzioni (con i relativi costi) di consegna. Ti verrà richiesto di scegliere la soluzione preferita per la consegna, il trasporto e il metodo di pagamento.
Nella parte alta della stessa pagina, troverai il tasto “Compra ora”, che dovrai cliccare per inoltrarci l’ordine.
Il tuo ordine verrà quindi considerato come una tua proposta contrattuale di acquisto rivolta ad PartnersCoop per i prodotti elencati, considerati ciascuno singolarmente. Al ricevimento del tuo ordine, ti invieremo automaticamente un messaggio di presa in carico dell’ordine stesso (“Ricezione Ordine”). La Ricezione Ordine non costituisce accettazione della tua proposta di acquisto. Con l’invio della Ricezione Ordine, infatti, ti confermiamo solamente di aver ricevuto l’ordine e di averlo sottoposto a processo di verifica dati e di disponibilità dei prodotti da te richiesti. Il contratto di vendita con PartnersCoop si concluderà solamente nel momento in cui ti invieremo una separata e-mail di accettazione della tua proposta di acquisto che conterrà anche le informazioni relative alla spedizione del prodotto e alla data prevista della consegna (“Conferma Spedizione”). Nel caso in cui il tuo ordine venga evaso attraverso più spedizioni, potresti ricevere Conferme Spedizione separate. L’addebito avverrà soltanto nel momento in cui gli articoli inclusi nel tuo ordine verranno spediti o dopo cinque giorni dall’autorizzazione al pagamento, a seconda di quale fra queste due condizioni si verifica prima. Per ulteriori informazioni sull’autorizzazione al pagamento consulta la pagina d’aiuto Autorizzazioni al pagamento. Potrai cancellare il tuo ordine prima di avere ricevuto la Conferma Spedizione, a condizione che l’ordine non sia stato preparato per il processo di spedizione. In questo caso non ti sarà addebitato alcun costo. E’ comunque fatto salvo il diritto di recesso ai termini e alle condizioni di cui al successivo art. 2. Il diritto di recesso non si applica ad alcune categorie di prodotti inclusi, senza limitazione alcuna, i prodotti digitali o i software non forniti su supporto materiale (come nel caso di CD o DVD) una volta che ne è iniziato lo scaricamento (c.d. download) o l’uso.
Accetti di ricevere le fatture in formato elettronico. Questi documenti saranno disponibili in formato PDF all’interno della sezione Il mio account. L’emissione della fattura elettronica relativa ad un ordine ti verrà comunicata nella Conferma Spedizione. Per maggiori informazioni sulle fatture elettroniche e su come ottenere il documento, consulta le pagine d’aiuto Stampa la ricevuta d’acquisto o la fattura e Informazioni sulla fatturazione elettronica in vigore dal 2019.
Tutti gli ordini effettuati sul sito devono corrispondere alle normali necessità di consumo. Tale requisito trova applicazione sia in relazione al numero di prodotti acquistati con un singolo ordine, sia in caso di una pluralità di ordini relativi al medesimo prodotto anche nel caso in cui ciascun ordine comprenda un quantitativo di prodotti corrispondente alle normali necessità di consumo.
DIRITTO DI RECESSO, ECCEZIONI E POLITICHE DI RESO PARTNERSCOOP
Fatte salve le eccezioni indicate di seguito, hai il diritto di recedere dall’ordine effettuato, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal giorno in cui hai ricevuto il prodotto ordinato (o l’ultimo prodotto, lotto o pezzo in caso di beni, lotti o pezzi multipli consegnati separatamente) o dalla conclusione del contratto (inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo, i contratti per la fornitura di contenuti digitali non forniti su un supporto materiale, come un CD o un DVD). Se hai incaricato del ritiro una persona di tua fiducia, il tuo diritto di recesso decorre dal giorno della consegna del prodotto alla persona da te designata, diversa dal corriere.
Dovrai comunicare ad Partners Coop Società Cooperativa, Via Primo Maggio 4, 06089 Torgiano (PG) Italia, l’esercizio del diritto di recesso (i) seguendo le istruzioni disponibili nel Centro resi, (ii) utilizzando la funzione Contattaci o (iii) utilizzando questo modulo. In caso di utilizzo del Centro resi, ti invieremo un messaggio di conferma di ricezione.
Per poter esercitare il diritto di recesso, è necessario che la relativa comunicazione sia inviata prima della scadenza del periodo di 14 giorni e che il prodotto sia restituito a PartnersCoop attraverso le istruzioni disponibili nel Centro resi.
Per maggiori informazioni sul diritto di recesso ed istruzioni operative, contatta il nostro Servizio Clienti tramite la funzione Contattaci.
EFFETTI DELL’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
Ti rimborseremo tutti i pagamenti ricevuti in relazione al prodotto per il quale hai esercitato il diritto di recesso, inclusi i costi di spedizione relativi alla modalità di spedizione più economica offerta da PartnersCoop, entro 14 giorni dal giorno in cui abbiamo ricevuto la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso. Effettueremo il rimborso sullo stesso metodo di pagamento che hai utilizzato per effettuare l’ordine, salvo che tu abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, non sosterrai alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Potremo trattenere il rimborso fino a quando non avremo ricevuto il prodotto oppure finché non avrai fornito prova di aver provveduto a restituirlo ad PartnersCoop, a seconda di quale situazione si verifichi prima. Tieni presente che sei tenuto a restituirci i prodotti seguendo le istruzioni disponibili nel nostro Centro resi entro 14 giorni dal giorno in cui hai comunicato il recesso. Dovrai sostenere i costi diretti per la restituzione dei prodotti. Potresti essere ritenuto responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni (diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni).
ECCEZIONI AL DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso non si applica in caso di:
– fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;
– fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
– fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio da parte di PartnersCoop, se hai espressamente consentito all’esecuzione del servizio da parte nostra accettando la perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto;
– fornitura di contenuto digitale (inclusi applicazioni, software, ebook, MP3, ecc.) mediante un supporto non materiale (per esempio un CD o un DVD) se al momento dell’inoltro dell’ordine hai espressamente consentito all’inizio dell’esecuzione accettando la perdita del diritto di recesso in conseguenza dell’inizio di esecuzione;
– fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni.
POLITICHE DI RESO PARTNERSCOOP
In aggiunta ai tuoi diritti derivanti dalla legge, i prodotti venduti da PartnersCoop possono essere restituiti a PartnersCoop entro 60 giorni dalla consegna, fatte salve le eccezioni al diritto di recesso, purché siano integri e nelle stesse condizioni in cui ti sono stati consegnati. Ulteriori informazioni possono essere trovate nella pagina Le nostre politiche di reso. I prodotti devono essere restituiti mediante le istruzioni disponibili nel nostro Centro resi.
In questi casi ti rimborseremo unicamente il prezzo pagato per l’acquisto. Non ti rimborseremo invece le spese di spedizione sostenute per ricevere l’articolo che stai restituendo (fatti salvi i casi di restituzione di articoli di abbigliamento, scarpe e borse). I rischi derivanti dal trasporto e le spese di restituzione saranno a tuo esclusivo carico. Si applicano politiche di reso specifiche per la restituzione dei prodotti della categoria moda (scarpe, abbigliamento, borse, gioielli e orologi), per maggiori informazioni visita la nostra pagina Resi gratuiti per prodotti di moda. Queste previsioni sono aggiuntive e non pregiudicano i tuoi diritti derivanti dalla legge, né il diritto di recesso entro 14 giorni sopra descritto.
Dettagli sui resi ed esempi operativi sono disponibili nella pagina Le nostre politiche di reso.
PREZZI E DISPONIBILITÀ
Tutti i prezzi si intendono comprensivi di IVA applicabile ai sensi di legge.
Le informazioni sulla disponibilità dei prodotti che vendiamo sono elencate sul sito, nonché sulla pagina di presentazione di ciascun prodotto. Oltre alle informazioni fornite in tale pagina o altrove sul sito, non siamo in grado di dare indicazioni più precise in merito alla disponibilità dei prodotti. Ti preghiamo di considerare che i tempi stimati di invio e consegna dei prodotti sono puramente indicativi e non è possibile farvi totale affidamento. Una volta ricevuto il tuo ordine, ti comunicheremo via e-mail o pubblicando un avviso nel Centro comunicazioni del sito se alcuni dei prodotti da te ordinati non sono disponibili.
Nonostante ogni nostro sforzo, non possiamo escludere che per una piccola parte dei milioni di prodotti presenti nel nostro catalogo sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo. Controlleremo in ogni caso la correttezza dei prezzi dei prodotti durante il processo di verifica dell’ordine e di successiva spedizione dei prodotti. Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti, il prezzo indicato nel sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un prodotto, potremo contattarti per verificare se desideri egualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto oppure potremo non accettare il tuo ordine. Qualora il prezzo corretto di un prodotto sia inferiore a quello indicato nel sito, ti addebiteremo il solo prezzo corretto inferiore e ti spediremo comunque il prodotto.
DOGANA
Qualora le merci ordinate da PartnersCoop dovessero essere consegnate al di fuori dell’Italia potresti essere soggetto a dazi e tasse di importazione, esigibili una volta che il pacco raggiunge la destinazione specificata. Qualsiasi costo aggiuntivo di sdoganamento sarà a tuo carico. Non abbiamo il controllo di tali costi e non possiamo prevederne l’importo. Le politiche doganali variano considerevolmente da paese a paese e dovresti pertanto contattare l’ufficio doganale locale per ulteriori informazioni. Ti preghiamo di tenere presente inoltre che, quando effettui ordini sul sito, sei considerato come importatore e sei pertanto tenuto a conformarti a tutta la legislazione e normativa del paese in cui riceverai le merci. La tua privacy è importante per noi e sappiamo che tieni molto al modo in cui le informazioni relative al tuo ordine sono utilizzate e condivise. Vorremmo che i nostri clienti internazionali e i clienti che spediscono all’estero prodotti fossero consapevoli che le consegne oltre frontiera sono soggette ad apertura e ispezione dei prodotti da parte delle autorità doganali. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a leggere le informazioni contenute nella pagina Informazioni doganali.
GARANZIE SUI PRODOTTI VENDUTI DA PARTNERSCOOP E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
Il regime di garanzia sui prodotti venduti da Amazon differisce a seconda che l’acquirente sia un “consumatore” ovvero un “professionista” ai sensi della Direttiva 1999/44/CE inerente “taluni aspetti dei contratti di vendita e delle garanzie concernenti beni di consumo”.
Se acquisti in qualità di “consumatore”, benefici della garanzia legale di conformità a cui il venditore è tenuto per legge su ogni bene venduto (“Garanzia Legale”).
La Garanzia Legale – cui è tenuta PartnersCoop quale venditore – garantisce il bene da difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.
Ai sensi di legge, in caso di applicabilità della Garanzia Legale, avrai diritto al ripristino senza spese della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, oppure, qualora ciò non risulti possibile, ad una riduzione del prezzo di acquisto o alla risoluzione del contratto. PartnersCoop risponde quindi dei difetti di conformità qualora i medesimi si manifestino entro il termine di due anni dalla data di avvenuta consegna del bene. Avrai comunque l’onere di denunciare il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla sua scoperta.
Potrai trovare maggiori informazioni sulle regole di esercizio e operatività della Garanzia Legale, con casistiche esemplificative, visitando la nostra sezione Garanzia Legale oppure contattando il nostro Servizio Clienti tramite la funzione Contattaci.
Nel caso in cui riscontri un difetto di conformità sui beni acquistati da PartnersCoop nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, ti preghiamo di contattare il Servizio Clienti tramite la funzione Contattaci.
Nei limiti consentiti dalla legge, PartnersCoop declina ogni responsabilità nel caso in cui il prodotto consegnato non rispetti la legislazione del paese di consegna diverso dall’Italia.
Amazon non sarà responsabile in caso di ritardo nella consegna dei beni acquistati dovuto a insufficienza di scorte presso l’editore o il fornitore.
Non saremo inoltre responsabili in caso di differenze non sostanziali tra i beni acquistati e le loro immagini illustrative e le descrizioni di testo pubblicate sul nostro sito.
Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, siamo unicamente responsabili per qualsiasi danno diretto e prevedibile al momento della conclusione del contratto di vendita. Non saremo pertanto responsabili per le eventuali perdite subite, il mancato guadagno o qualsiasi altro danno che non sia conseguenza immediata e diretta del nostro inadempimento o che non fosse prevedibile all’atto della conclusione del contratto di vendita. PartnersCoop non è in alcun modo responsabile dell’adempimento delle obbligazioni a carico di soggetti terzi che eventualmente offrano garanzie commerciali in relazione ai prodotti in vendita sul sito.
PartnersCoop autorizza venditori terzi a esporre e vendere i propri prodotti tramite il sito shopping.umbria.it. In ogni pagina di prodotti esposti in vendita sul sito shopping.umbria.it viene indicato quando il prodotto è venduto da venditori terzi e non da PartnersCoop. In qualità di fornitore del sito di commercio elettronico, PartnersCoop facilita le transazioni che intercorrono sul sito, ma non è parte del contratto di vendita dei beni venduti da questi venditori terzi. PartnersCoop rimane pertanto estranea alla transazione, che intercorre esclusivamente tra l’acquirente e il venditore. PartnersCoop non assume alcuna responsabilità relativamente al contratto di vendita e alla sua corretta esecuzione, e non rappresenta in alcun modo il venditore.
Il venditore è il solo responsabile della vendita dei prodotti e deve occuparsi direttamente di tutti gli eventuali reclami o problematiche inerenti o relative al contratto tra l’acquirente e il venditore, incluso il farsi carico degli obblighi di Garanzia Legale.
AGGIORNAMENTI SOFTWARE
Per i prodotti con elementi digitali, PartnersCoop (o un soggetto terzo interessato) rilascerà i seguenti tipi di aggiornamento per i prodotti digitali acquistati:
– Ove applicabile, aggiornamenti specificati nella pagina di dettaglio del prodotto al momento dell’acquisto del prodotto stesso; e (ii) aggiornamenti previsti dalla legge, anche per garantire la conformità di tale prodotto; per maggiori informazioni visita la nostra pagina sulla Garanzia Legale.
– PartnersCoop (o un soggetto terzo interessato) potrebbe inoltre fornire periodicamente ulteriori aggiornamenti del prodotto, ad esempio per: (i) offrire o migliorare nuove funzionalità, nuovi design, nuove interfacce e/o caratteristiche; (ii) apportare modifiche tecniche minori; e/o (iii) per motivi legali o di sicurezza, se ritenuto ragionevolmente necessario da PartnersCoop (o da un soggetto terzo interessato). Alcuni di questi aggiornamenti potrebbero non essere necessari per garantire la conformità del prodotto. Accettando le Condizioni Generali di Vendita, accetti di ricevere tali aggiornamenti.
– Accetti che gli aggiornamenti possano essere eseguiti automaticamente, senza necessità di un tuo intervento. Se un aggiornamento non è automatico, avrà effetto solo dopo l’installazione da parte tua. Accetti inoltre che l’installazione non tempestiva o non corretta degli aggiornamenti potrebbe compromettere le prestazioni o le funzionalità dei prodotti interessati. PartnersCoop non sarà ritenuta responsabile per eventuali difetti di conformità derivanti dalla mancata installazione degli aggiornamenti da parte tua.
LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate e devono essere interpretate ai sensi della legge Italiana (fatta eccezione per le disposizioni in materia di conflitto di leggi) ed è espressamente esclusa l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di compravendita internazionale di merci. In qualità di consumatore potrai così agire davanti al foro competente di Perugia o dello Stato membro dell’Unione Europea in cui sei residente o domiciliato per promuovere una controversia in relazione alle presenti Condizioni Generali di Vendita. Se sei un consumatore e hai la tua residenza abituale nell’Unione europea, potresti beneficiare delle tutele aggiuntive previste dalle norme imperative del tuo Paese di residenza.
MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Ci riserviamo il diritto di modificare il sito, le politiche e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarci a disposizioni di legge o regolamentari. Sarai soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali di Vendita di volta in volta vigenti nel momento in cui ordini prodotti da noi, salvo che eventuali modifiche a tali politiche e a tali termini non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti (nel qual caso, si applicheranno anche agli ordini che hai effettuato in precedenza). Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.
RINUNCIA
In caso di inadempimento da parte tua alle presenti Condizioni Generali di Vendita, il mancato esercizio da parte nostra del diritto di agire nei tuoi confronti, non rappresenta una nostra rinuncia ad agire per la violazione di impegni da te assunti.
MINORI
Non vendiamo prodotti ai minori. Vendiamo prodotti per bambini che possono essere acquistati solo da parte di adulti. Se hai meno di 18 anni, puoi utilizzare shopping.umbria.it solo coinvolgendo un genitore o un tutore.
I NOSTRI CONTATTI
I nostri contatti:
Partners Coop Società Cooperativa, Via Primo Maggio 4, 06089 Torgiano (PG) Italia.
cgv@shopping.umbria.it
Puoi contattarci anche tramite il nostro Servizio Clienti e potremo comunicare con te tramite e-mail o telefono.